Vivere in salento

Il Salento è un magico mix di terra sole e mare- unico per la sua ricchezza di storia, cultura enogastronomica, arte e tradizioni.

Una delle zone più particolari della Puglia è sicuramente quella del Salento, una vera e propria sub regione dell’Italia, che si estende lungo la parte meridionale della Puglia, tra il mare Ionio ad Ovest ed il mare Adriatico ad Est.

Sulla costa Adriatica si trovano le rinomate località turistiche di Otranto, Santa Cesarea terme, porto Miggiano, Castro con la famosa grotta delle Zinzulusa, Tricase fino a toccare la splendida santa Maria di Leuca, la perla del Salento con le sue favolose dimore ottocentesche. Invece lungo la costa ionica si trovano le spiaggie di sabbia bianchissime delle Pesculuse, le Maldive, Lido Marini, Torre Mozza, torre san Giovanni fino ad arrivare a Gallipoli.

Poi c’è Lecce, capoluogo di provincia, una città d’arte nota come « La Firenze del Sud » o la « Firenze del Barocco » : le antichissime origini messapiche ed i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alle ricchezze ed alla esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco.

Il Salento è una terra mite e piena di energia, con la luce del sole sempre protagonista, dove la qualità della vita è tra le migliori, grazie a splendidi vigneti con cantine, boschi di ulivi secolari molto simili a sculture naturali, oasi marine e di terra e una natura incontaminata.